PARLAMENTARIE M5S: ULTIMA SPIAGGIA PER LA DEMOCRAZIA

Democrazia: forma di governo in cui il potere risiede nel popolo, che esercita la sua sovranità per mezzo di rappresentanti eletti designati mediante voto.
Con il Rosatellum Bis gli italiani si apprestano ad esercitare la loro “sovranità”. Vediamo come potranno scegliere i rappresentanti.   
Il Rosatellum Bis è un sistema elettorale misto, una quota maggioritaria ed una quota proporzionale, con il quale il voto degli elettori in realtà non conta nulla. Non sono previste né preferenze né la possibilità di voto disgiunto; se volessimo votare un determinato partito ma non il suo candidato, ponendo la X sul partito automaticamente voteremmo anche il candidato non gradito impostoci.
Nella scheda elettorale accanto al simbolo di ogni partito troveremo il listino con 2 o 4 nomi, ma non potremo scegliere chi votare tra questi, dovremo segnare il simbolo del partito e sperare che prenda la quota necessaria per far eleggere il candidato che vorremmo.
Ricapitoliamo: votando un partito voteremo automaticamente il candidato al collegio uninominale e anche i candidati nominati del listino  (VOTA 1 PRENDI 3!!!); per le coalizioni il voto ad un partito si spalmerà in proporzione a tutti i partiti/listini che lo sostengono.
Ci viene imposta, per l’ennesima volta, una legge elettorale incostituzionale come lo erano il porcellum e l'Italicum e ci vorranno anni per dichiararla tale, intanto le poltrone saranno occupate e noi governati.
L’ultima spiaggia per la democrazia saranno le parlamentarie del movimento 5 Stelle che si terranno dopo il 15 gennaio: gli iscritti al M5S da almeno sei mesi decideranno con il loro voto chi mandare nel listino, saranno questi che avranno una possibilità di andare in parlamento per portare la voce dei calabresi. 


L’astensionismo è dietro l’angolo. Un nome inopportuno potrebbe fermare la rivoluzione a 5 Stelle nella nostra Regione. è importante informarsi, scegliere con consapevolezza, magari spulciando i curricula dei candidati (uno è questo http://pmmgb.altervista.org/alterpages/files/Curriculumvitae_GiulioBenincasa.pdf) e non fermarsi alla “propaganda selfie”.

GRILLINI CALABRESI BUON VOTO A TUTTI !!!      

Commenti