Un po' d'arte

Dov'è l arte?
"L'arte è ciò che meglio di qualsiasi altra esperienza culturale ci rivela l’umanità di una persona, il suo modo di sentire, la sua idea della bellezza e verità".
Siamo nella “home gallery” di Adriana Benincasa, l’appartamento in cui sono esposte gran parte delle sue opere e queste sono le parole custodite su un'agenda con cui ci tiene a iniziare il suo racconto. “Ho iniziato a dipingere dopo la morte di papà. La collega e amica, insegnante di educazione artistica, con cui viaggiavo m’invitò a un’associazione artistica ed è lì che si è rivelato il mio amore per il bello.” Un inizio timoroso. E la prima opera un trauma, una delusione. 


Poi però la padronanza del colore che forma le immagini. L'osservazione dei paesaggi e il bello diventa espressione di una vallata, di una pianura, macchie di colori. Lo sguardo alla natura che ha condotto lentamente alla pittura.

"Traggo le ispirazioni dall'osservazione del cielo, del mare, di alberi. Sono i colori ad attrarmi e a caricare in me la passione. La pittura è un momento di vita che esprime la bellezza".


“Nel primo periodo non sapevo disegnare, erano i colori a dar forma alle immagini, la pittura è meno tridimensionale, nel secondo periodo c'è volume, c'è un diverso modo di interpretare il cielo, la natura." 

Il periodo non è un tempo ma dipende dal lavoro sul quadro, dallo studio e dalla cura dei particolari.




"La natura mi dà le stesse sensazioni provocate dallo sguardo sul mare, la sua piacevolezza, il mare cambia persino il mio umore."


L’arte è strettamente legata alla capacità di trasmettere emozioni e “messaggi” soggettivi. L’arte è il vestito dell’anima che indossiamo in alcuni momenti.


"Sono una ricercatrice dell’espressione".













Commenti